Residenza IDRA riconosce l’importanza della protezione dei dati personali, si impegna a rispettare la privacy degli utilizzatori, a trattare i dati privati con cautela e riservatezza ed a non utilizzarli per finalità diverse da quelle specificate in seguito.
A tal fine, in questa policy si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 679/2016, a coloro che interagiscono con i servizi web di Residenza IDRA, accessibili per via telematica al seguente indirizzo: http://www.residenzaidra.it

Questa Policy potrà essere modificata o aggiornata in qualsiasi momento da Residenza IDRA.

L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link fatti salvi quelli sopra indicati.

Titolare del trattamento

Il Titolare del loro trattamento è: Residenza IDRA, Palazzo Martinengo Colleoni (ex tribunale) via Moretto 78 – 25121 Brescia Partita Iva 03457520173. L’elenco dei Responsabili al trattamento dei dati è disponibile presso la sede legale della Società.

Dati e finalità del trattamento

Residenza IDRA informa gli utenti del sito che i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per gli scopi specificati qui sotto, e per tenere aggiornati gli utenti sulle novità e sulle attività generali di Residenza IDRA.

Finalità del trattamento

I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall’utente.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali tra cui l’indirizzo di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali dati personali contenuti nella missiva. Specifiche eventuali informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l’attenzione dell’interessato sul trattamento dei suoi dati personali.

Residenza IDRA utilizzerà i dati raccolti per:

  • finalità connesse all’utilizzo dei servizi offerti dal sito (navigazione sito);
  • attività strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (richieste di contatto);
  • attività di marketing, solo ed esclusivamente dietro specifico consenso dell’utente, finalizzate all’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale, invio di newsletters, altresì in relazione a programmi e promozioni, anche on-line, comunicazioni, sviluppo e mantenimento dei rapporti commerciali.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera c) è facoltativo e deve essere prestato secondo le modalità espressamente previste dall’articolo 7 del GDPR, direttamente dal sito internet.

I Vostri dati a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, saranno conservati per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento sopra riportate. Per avere maggiori informazioni, rispetto ai tempi di conservazione dei dati potete rivolgervi a segreteria@residenzaidra.it .

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati verrà realizzato ai sensi dell’art. 4 del GDPR, per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporti cartacei, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato rispetto al rischio.

Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali sono trattati dai dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento e non saranno diffusi o comunicati a terzi, se non nei casi previsti dalla normativa e in ogni caso secondo le modalità da questa consentite.

Diritti dell’interessato

In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati, in qualunque momento, i diritti di accesso, rettifica e cancellazione dei dati; i diritti di limitazione od opposizione al trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati e di poterli trasmettere ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. Più nello specifico, si rimanda integralmente alle disposizioni di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR. In caso di violazione, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di controllo.

Revoca del consenso

Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.